I lavori dovranno essere completati dall’installazione della corrente elettrica, ma può dirsi che il più è stato fatto.
Questa fonte dovrà essere il centro di aggregazione, estivo e invernale, sia dei soci dell’Associazione sia di tutti gli abitanti di Casanova che potranno sfruttarla per giocare a carte, effettuare pranzi, feste al coperto, momenti ricreativi o semplicemente godersi un bel panorama prendendo il sole.
Proprio per tale motivo, spero che tutti i frequentatori di questa nuova struttura la utilizzino nel rispetto di tutti e, soprattutto, considerando che questa struttura, dopo anni di degrado, è stata finalmente recuperata e messa a disposizione di tutti.
L’inaugurazione della struttura doveva effettuarsi in aprile in occasione degli ottanta anni di Roberto Renzi. La scomparsa di Roberto, però, che ha colpito tutti gli abitanti della nostra frazione ci ha indotto a procrastinare l’inaugurazione e, soprattutto, ci ha convinto di dedicare la nuova struttura proprio alla memoria di Roberto. Speriamo, dunque, di inaugurare il nuovo “Circolo Ricreativo Roberto Renzi” durante il mese di agosto.
Se un obiettivo è stato raggiunto, un altro è in fase di realizzazione. Mi riferisco ai lavori presso la Chiesa di San Giovanni Battista al Colle. Questi lavori, finanziati dalla Fondazione Varrone di Rieti, sono finalmente iniziati e porteranno, in una prima fase, al restauro dell’altare maggiore e a una serie di sondaggi per verificare l’esistenza di altri affreschi nella nostra bella chiesa. Questa prima fase del progetto dovrebbe concludersi entro l’anno. Si spera che, in una fase successiva dei lavori, si riuscirà a restaurare integralmente questo ciclo pittorico che ha un indubbio valore artistico per tutta la comunità dell’altopiano leonessano.
Lasciandovi, vorrei ringraziare personalmente Carmela e Enza Renzi che si sono adoperate per la pulizia dei locali della Fonte, che ha reso possibile l’apertura della stessa già nei primi giorni di agosto e l’allestimento dei tavoli e delle sedie necessari per renderla abitabile. Ancora una volta dei semplici soci hanno contribuito a migliorare la qualità della nostra frazione, dando l’esempio agli abitanti e ai “vacanzieri” della nostra bella Casanova.
Andrea Ungari