CASANOVA, una delle 37 frazioni del Comune di LEONESSA, si trova in posizione di confine fra Lazio, Umbria e Abruzzo, a circa 150 Km da Roma, 100 Km da Acoli Piceno, 67 Km dall'Aquila, 40 Km da Terni e 36 Km da RIETI, che dal 1927 è il suo capoluogo di Provincia.
Casanova confina con le frazioni: Villa Climinti, Capodacqua, Vallunga, Piedelpoggio e Leonessa, da cui dista circa 2 Km, raggiungibile velocemente anche in bicicletta e a piedi in 15 minuti circa.
Casanova è raggiungibile da Rieti percorrendo la S.S. 521, che passa per Morro Reatino, o la S.S.471 che sale dal Comune di Posta (sulla S.S. 4 Salaria, all'altezza delle Gole del Velino).
Solo durante il periodo estivo CASANOVA di Leonessa può essere raggiunta anche scendendo dal Terminillo lungo la strada provinciale; immersa tra faggi e querce attraverso la Sella di Leonessa (m.1950) e la tortuosa Vallonina.
Le condizioni ambientali di CASANOVA, sono ideali per il riposo del fisico e dello spirito: clima freddo asciutto d'inverno con punte che normalmente non superano i -15°C , clima mediamente caldo nei mesi estivi addolcito dalle brezze e dalla ricca vegetazione.
L'altopiano di Leonessa che ha una superficie di 50 Km quadrati;è circondato da un catena di bellissime montagne, tra cui si distinguono: il massiccio del Terminillo (m. 2216) e il Monte Cambio (m. 2081) disposti ad anfiteatro a ridosso di Leonessa.
Altre cime importanti sono: quelle del Monte La Croce (m. 1626), del Monte Corno (m. 1776) e di Colle Prato Pecoraro (m. 1817).
(Le notizie relative alla storia del paese di Casanova sono tratte dall' opuscolo scritto da Gildo Felici, il quale si ringrazia per la collaborazione e per averne consentito, in parte, la riproduzione in questo sito).