Questa sezione, intende illustrare tutte le iniziative, le attività e i programmi che l’Associazione Culturale Casanova vuole realizzare.
Dopo più di 12 anni di attività, infatti, l’A.C.C. intende rivolgere la sua attenzione, come d’altrocanto previsto dallo statuto costitutivo, a migliorare la qualità della vita della nostra amata frazione. Se ovviamente lo sforzo principale dell’Associazione resterà sempre il centro polivalente, è indubbio che l’A.C.C. cercherà con le sue iniziative di rendere Casanova sempre più accogliente sia per i villeggianti sia per i residenti.
Nel corso del 2004 l’A.C.C., oltre a rinominare le piazze e a realizzare delle bacheche di benvenuto all’ingresso del paese, ha cercato di riscoprire le radici storiche della frazione attraverso la vendita di un calendario ricco di foto che illustrano come in passato si svolgeva la vita a Casanova. Ormai, da cinque anni, i calendari sono diventati un appuntamento fisso.
Sono previste altre iniziative volte a recuperare fontanili, strade e soprattutto per cercare di migliorare le indicazioni sui molti sentieri che dovrebbero essere riscoperti dalle giovani generazioni casanovenghe. Senza fare promesse difficilmente mantenibili, alcune linee guide si possono però tracciare: c’è l’impegno da parte dell’Associazione al recupero del fontanile de “Lu Mastu”, alla donazione di alcune panchine per le piazze del paese e all’indicazione, attraverso targhe lignee, dei sentieri e dei principali fontanili che circondano il paese.
Per il recupero di queste fonti, oltre all’auspicato intervento del Comune, è evidente che l’impegno della popolazione è necessario. Come testimoniato da alcuni nostri compaesani della Collecchia, spesso basta poco per ripulire una fonte o per rendere più vivibile il posto in cui ognuno di noi vive, anche se per brevi periodi.