Cari soci,

come di consueto il bollettino annuale intende illustrare le iniziative prese nel corso dell’anno dall’Associazione Culturale, delineando i propositi per il futuro...

Per leggere l'articolo completo vai nella sezione Bollettino dal menù principale.

Cari soci,

innanzitutto scusatemi per il ritardo con il quale vi arriverà il consueto bollettino dell’Associazione Culturale Casanova. La morte dell’ex Presidente Aldo Renzi, al quale va il nostro pensiero e ringraziamento per quanto fatto per la nostra Associazione, ha comportato una serie di pratiche burocratiche che hanno ritardato l’invio del bollettino. Quest’anno la nostra bella Associazione festeggia i suoi ‘primi’ venti anni: ripensando a quei tempi pionieristici e al coraggio di pochi che poi sono divenuti molti, vengono i brividi. Brividi dovuti al fatto che solo chi è impegnato nell’associazionismo e, a volte, nell’attività amministrativa può rendersi conto delle difficoltà iniziali da superare, gli scetticismi delle persone, le pratiche burocratiche da perfezionare, gli innumerevoli ‘giri’ da compiere. Ebbene tutto questo è stato alla base della nascita dell’ACC e quest’anno ne daremo atto con una bella mostra dedicata ai primi dieci anni di vita dell’Associazione (1992-2001) che verrà allestita, in maniera permanente, presso il fontanile comunale sito al centro del paese.

Per celebrare ulteriormente il ventennale dell’Associazione, abbiamo pensato di pubblicare una raccolta delle poesie e dei testi delle commedie teatrali scritte negli anni da Sergio Menichetti. E la scelta di Sergio non è casuale, dal momento che fu lui a sviluppare, per primo, l’idea di creare un’Associazione che, superando gli steccati che negli anni avevano diviso le tre parti del paese, riuscisse a radunare i giovani e i meno giovani in una struttura sportiva e culturale che avrebbe fatto il bene del paese.

I festeggiamenti per questa importante ricorrenza proseguiranno, poi, con una serie di appuntamenti nel corso del mese di agosto e con la festa dell’Associazione che si terrà al centro sportivo. Nella speranza che questi primi venti anni siano non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per il futuro.

L’Associazione per il paese

L’Associazione, come di consueto, si è mossa per cercare di migliorare la qualità della vita nella nostra amata frazione. Dopo aver ripulito la strada che collega la struttura sportiva al cimitero, si spera prima dell’estate di rendere agibile la via delle Canali, come ci si era riproposto nel corso della riunione dei soci dell’agosto scorso.

Si sono gettate, inoltre, le basi per effettuare altri due interventi che dovrebbero completare l’opera di risistemazione di Casanova iniziata, ormai, qualche anno fa.

Il primo intervento riguarda il fontanile sito nel rione Strava. L’amministrazione comunale ha dato la propria disponibilità per la fornitura dei materiali, come ha già fatto in occasione della sistemazione dei forni del Colle e della Collecchia, ma un primo preventivo per la ristrutturazione del fontanile è di euro 2.500. Fermo restando la disponibilità dello scrivente a partecipare attivamente a tale ristrutturazione, gli abitanti della Strava dovranno contribuire fattivamente per cercare di recuperare il fontanile dal presente stato di degrado.

Altra questione, sollevata dall’amico Fabrizio Felici, è quella di sistemare i marciapiedi interni al cimitero. Come ho avuto più volte modo di chiarire, la sistemazione di tali marciapiedi spetta agli affittuari; dunque, a tutti noi. Si provvederà a tal fine a effettuare una colletta per rifare questi marciapiedi. Anche in questo caso, fermo restando la disponibilità dello scrivente a partecipare attivamente al rifacimento, il contributo di tutti è necessario, onde evitare il disavanzo, direttamente coperto dal sottoscritto, che si è avuto per il precedente intervento sul marciapiede del cimitero.

I lavori di sistemazione della Chiesa di San Giovanni dovrebbero completarsi entro l’estate per procedere, in una fase successiva, al recupero del ciclo di affreschi interni. Intervento sempre a cura della Fondazione Varrone di Rieti.

Attività dell’Associazione

Dopo il completamento del campo di bocce in sintetico, quest’anno, anche in considerazione delle spese che dovremmo sostenere per festeggiare i venti anni dell’ACC, siamo in una fase di transizione. Si cercherà di migliorare la qualità di alcune strutture sportive (rete e pali della pallavolo), di ampliare il numero dei giochi per i bambini e di dotare la struttura di tavoli in legno, come quelli precedenti collocati, che andranno a sostituire progressivamente sedie e tavoli in plastica. Si spera, comunque, che la linea di maggiore rispetto per le strutture associative, che si è riscontrata negli ultimi anni, prosegua, ricordando che le strutture dell’Associazione appartengono a tutti noi e distruggerle costituisce un danno per la comunità.

Come gli anni passati, il custode per il mese di agosto riceverà 500 € più la gestione del bar interno. Per informazioni contattatemi al 3387773472.

Vi ricordo, poi, che la QUOTA ASSOCIATIVA E’ DI EURO 70.

Nel lasciarvi, vorrei rivolgere un pensiero a quanti ci hanno lasciato nel corso del nuovo anno e ai loro familiari. Inoltre, un abbraccio a quanti, quotidianamente, combattono con la loro malattia.

Cari soci, vi saluto cordialmente, sperando che Casanova sia sempre di più ‘Un paese da vivere’.

Andrea Ungari 

 

Roma, 30 maggio 2012

 

Cari soci,

come di consueto il bollettino annuale intende illustrare le iniziative prese nel corso dell’anno dall’Associazione Culturale, delineando i propositi per il futuro.

L’Associazione per il paese

Dopo un anno di attesa, si è finalmente completata la fonte comunale sita al centro del nostro paese. A tal riguardo, l’intervento dell’Amministrazione Comunale di Leonessa è stato decisivo dal momento che, malgrado le difficoltà del momento, il Comune ha destinato una parte consistente dell’avanzo di amministrazione delle scorso anno per il completamento della fonte stessa. Decisione motivata dall’impossibilità di utilizzare la struttura nella situazione nella quale essa era stata lasciata dalla Quinta Comunità Montana. Questa nuova struttura sarà messa a disposizione dei cittadini di Casanova che potranno utilizzarla come centro ricreativo, per giocare a carte, per organizzare feste, ecc. ecc. Proprio per questo motivo, invito tutti, soci e non soci, a tutelare questa struttura e a frequentarla nel rispetto di tutti e, soprattutto, nella cura della fonte stessa. Sotto tale profilo, sarebbe bello se non fossero depositati di fronte a questa rinnovata struttura tutti i materiali di scarto delle nostre case che ogni anno venivano (si spera) deposti. Tenete presente che solo la nostra cura preserverà questi locali dallo stato di abbandono in cui erano caduti in passato.

Fatta la fonte comunale nel centro del paese, non resta che sistemare il fontanile della Strava, per il quale si chiederanno i materiali al comune e si cercherà, con le nostre forze, di sistemarlo quanto prima.

Resta invariato, poi, il proposito di recuperare la fonte di Falcuccio e la pulitura della fonte delle Pisciarelle, creando un percorso naturalistico che possa essere agibile per chiunque abbia voglia di fare una piacevole passeggiata. Questi ultimi due interventi richiedono la partecipazione di tutti i volenterosi e, pertanto, si richiede la collaborazione dei cittadini casanovenghi per abbellire ulteriormente la nostra frazione.

Si spera, infine, che i lavori di restauro della Chiesa di San Giovanni inizino al più presto.

Attività dell’Associazione

La riunione dei soci dell’agosto 2010 ha palesato la volontà di arrivare a una sistemazione del campo di calcetto. A tal riguardo, si è deciso di rinnovare le porte dell’impianto e di realizzare una un’apposita barriera di reti che impedisca ai palloni di uscire dal campo. Tale barriera di reti verrà realizzata anche per quanto riguarda il campo di pallavolo.

Dopo le problematiche sorte lo scorso anno con il campo di bocce, il pavimento è stato rifatto dalla ditta Iacobini, senza gravare ulteriormente sulle finanze dell’Associazione, e quest’anno si avrà la sistemazione definitiva del campo di bocce.

Nella riunione dello scorso anno si era anche deciso di prendere informazioni per sostituire il container con una casetta di legno. Purtroppo, nel corso del mese di settembre l’intera struttura dell’Associazione è stata invasa da una mandria di cinghiali che ha devastato tutto il terreno. Per appianare il terreno e per riparare le crepe nell’asfalto del campo di pallavolo l’Associazione si è rivolta alla ditta Aloisi di Terzone. Tale intervento ha richiesto una spesa straordinaria di euro 1.100. Tale spesa, ovviamente, ha reso impossibile per quest’anno la possibilità di comprare la casetta di legno come si era prospettato nel corso della riunione dello scorso agosto. Tale intervento si spera verrà realizzato nel prossimo anno, dal nuovo consiglio direttivo. A tal riguardo, ricordo a tutti che nel corso del mese di agosto 2011 verrà rinnovato il consiglio direttivo e, quindi, vi prego di intervenire numerosi alla consueta riunione.

Si ricorda, infine, di mantenere una linea di maggiore rispetto per le strutture associative, ricordando che le strutture dell’Associazione appartengono a tutti noi e distruggerle costituisce un danno per la comunità. Da quest’anno, come stabilito nella riunione dei soci di tre anni fa, si è previsto il risarcimento dei danni effettuati nel campo sportivo.

Come gli anni passati, il custode per il mese di agosto riceverà sempre 500 € più la gestione del bar interno. Per informazioni contattatemi al 3387773472.

Vi ricordo, poi, che la QUOTA ASSOCIATIVA E’ DI EURO 70.

Nel lasciarvi, vorrei rivolgere un pensiero a quanti ci hanno lasciato nel corso del nuovo anno e ai loro familiari. Ho deciso, ormai, di non fare nomi perché a volte la dimenticanza di qualcuno può suscitare risentimento. Certo è che quest’anno sono venute a mancare delle figure storiche della nostra bella frazione, che ci hanno privato del loro sorriso, delle loro battute e della loro memoria storica. Sicuramente, la nostra frazione non sarà più la stessa, ma cerchiamo di ricordarle con affetto nel nostro cuore.

Cari soci, vi saluto cordialmente e spero che l’impegno profuso dall’Associazione e dai suoi membri sia sempre più forte e volto a far sì che Casanova sia sempre di più ‘Un paese da vivere’.

Roma, 16 maggio 2011

 

                                             Andrea Ungari

Cari soci,

vi prego di scusarmi quest’anno per il ritardo con il quale vi arriva il consueto bollettino dell’Associazione Culturale Casanova; gli impegni politici e la campagna elettorale che si è svolta nel mese di maggio mi hanno impedito di preparare preventivamente la consueta lettera a voi. Vorrei, però, partire da questo punto. Come sapete, la lista “Uniti per Leonessa” guidata da Paolo Trancassini ha vinto nuovamente le elezioni ed io sono stato rieletto come consigliere comunale e, come in passato, mi occuperò di turismo e di cultura. Ovviamente, sono contento di essere riuscito quarto degli eletti, dopo una campagna elettorale dura e intensa che ci ha visto, infine, trionfare. Desidero in questa sede ringraziare tutti i miei elettori e, considerato il carattere locale del bollettino, in primo luogo gli elettori di Casanova che mi hanno sostenuto e mi hanno permesso di ritornare a svolgere il mio ruolo consigliare.

Detto questo, ritengo che la vita della nostra Associazione Culturale sia giunta a un punto di svolta; credo, infatti, che sia necessario un profondo rinnovamento e ringiovanimento interno del consiglio direttivo e quest’anno vorrei che alle elezioni per il rinnovo di questo fossero presenti in misura massiccia i soci e, soprattutto, che si presentassero giovani con la voglia di fare e di impegnarsi per la nostra frazione e per la nostra Associazione. Solo inserendo giovani in un corpo ‘vecchio’, ma sano, è possibile consentire quel necessario ringiovanimento che si profila sempre più opportuno.

Per quanto riguarda gli interventi nella nostra Associazione, quest’anno sarà inevitabilmente un anno di transizione. È stata acquistata una panchina in legno e si è sostituito il bilico che si era rotto la scorsa estate; tutto questo per raccogliere i soldi necessari a due progetti importanti che nei prossimi anni assorbiranno le risorse dell’Associazione: il rifacimento del manto erboso del campo di calcetto con la realizzazione delle reti anche per il versante interno dell’Associazione, come da anni richiestomi, e il rifacimento della pista in asfalto che sarà, senz’altro, un intervento molto oneroso.

In questo quadro, credo che la nostra Associazione grazie al suo attivismo e al suo continuo interscambio con il Comune dovrà affrontare, nei prossimi anni, anche alcuni interventi di recupero all’interno del paese che, segnatamente, sono: il rifacimento della fonte comunale della Strava, e il ripristino dei fontanili rurali delle Pisciarelle e di Falcuccio. Due interventi, quest’ultimi, che potremmo realizzare anche grazie ai cacciatori locali che già l’anno scorso, grazie ai fratelli Paiella di Vallunga, ci hanno permesso di rimettere in funzione il fontanile delle Canali.

Nel generale contesto di valorizzazione della nostra frazione, è mia intenzione, poi, di procedere a due importanti iniziative, che ho lanciato già su facebook qualche mese addietro. La prima è quella di realizzare un album fotografico con tutte le foto che, ormai quasi giornalmente, vengono pubblicate sul gruppo facebook “Genitori, nonni a Casanova” e che potrebbe costituire la sopravvivenza della nostra memoria collettiva e quella dei nostri avi. Dunque, a tutti coloro che fossero in possesso di documentazione fotografica, vi prego di renderla disponibile per realizzare un volume del genere.

La seconda iniziativa è quella di ripristinare la rotatoria della piazza Madonna della Pace, ricollocando la croce che originariamente era stata posta nella piazza stessa. Ovviamente, dovremo avere il parere positivo da parte dell’Amministrazione comunale e dei vigili, ma il primo parere positivo lo dovremo dare noi. Per tale motivo, è mia intenzione indire un piccolo referendum consultivo al quale vorrei invitare a partecipare sia i villeggianti sia, e soprattutto, i residenti al fine di verificare il consenso che un’iniziativa del genere potrebbe avere nella nostra frazione.

Si ricorda, infine, il necessario rispetto per la nostra Associazione. Confidando che prosegua il comportamento corretto che si è registrato negli ultimi anni, vi ricordo che le strutture dell’Associazione appartengono a tutti noi e distruggerle costituisce un danno per la comunità.

Come gli anni passati, il custode per il mese di agosto riceverà 500 € più la gestione del bar interno. Per informazioni contattatemi al 3387773472.

Vi ricordo, poi, che la QUOTA ASSOCIATIVA E’ DI EURO 70. Chi volesse pagare tramite bonifico postale, può utilizzare il seguente codice Iban: IT05Z0760103200000011962024 intestato all’Associazione Culturale Casanova, c/c n. 11962024. A tal riguardo, è opportuno precisare che la QUOTA ASSOCIATIVA si riferisce a un solo nucleo familiare. Pertanto, coloro che ospitano parenti e amici che intendono usufruire delle strutture associative per un periodo prolungato, dovranno effettuare il pagamento di EURO 40. Ovviamente, nessuno pensa di dover chiedere il pagamento a coloro che frequentano l’Associazione per un giorno o due, ma gli affini che hanno intenzione di restare a Casanova e utilizzare le strutture associative sono pregati di mettersi in regola con il pagamento della quota citata. Coloro, poi, che hanno deciso, per motivi personali, di non essere più soci dell’Associazione, sono inviati a non entrare nelle strutture associative, mostrandosi coerenti con le loro decisioni passate.

Nel lasciarvi, vorrei rivolgere un pensiero a quanti ci hanno lasciato nel corso del nuovo anno e ai loro familiari. Inoltre, un abbraccio a quanti, quotidianamente, combattono con la loro malattia. 

Cari soci, vi saluto caramente, sperando che Casanova sia sempre di più ‘Un paese da vivere’.

Andrea Ungari

 

Cari soci, anche quest’anno sono iniziati i lavori per sistemare il campo sportivo per l’apertura estiva, prevista alla fine del mese di giugno. A tal riguardo, volevo ringraziare quanti il 2 e 3 giugno si sono prodigati per riattivare la struttura associativa: Barbara Bevilacqua, Leonardo Felici e Simona Giammatteo. Il prossimo appuntamento è previsto per il 22, 23, 24 giugno. Invito tutti i membri del Consiglio Direttivo e i soci a collaborare in quest’opera di sistemazione dell’Associazione.

Proprio la sera del 24 giugno, riprendendo una tradizione interrotta in questi ultimi due anni per i numerosi lutti che hanno colpito la nostra frazione, si festeggerà di nuovo San Giovanni nella piazza del Colle. Siete tutti invitati a partecipare e a divertirvi.

Colgo l’occasione, infine, per segnalarvi che accanto alla mostra dedicata all’Associazione e al volume di Sergio Menichetti, la nostra brava Barbara Bevilacqua ha realizzato, come in passato, il calendario per celebrare, appunto, la ricorrenza del ventennale dell’ACC. Nella speranza che incontri come di consueto il vostro apprezzamento, anche questa iniziativa va nel senso di festeggiare adeguatamente la nostra bella Associazione Culturale.

Nel ringraziarvi ancora per l’attenzione, vi aspetto tutti il 24 giugno per festeggiare San Giovanni.

Andrea Ungari