innanzitutto scusatemi per il ritardo con il quale vi arriverà il consueto bollettino dell’Associazione Culturale Casanova. La morte dell’ex Presidente Aldo Renzi, al quale va il nostro pensiero e ringraziamento per quanto fatto per la nostra Associazione, ha comportato una serie di pratiche burocratiche che hanno ritardato l’invio del bollettino. Quest’anno la nostra bella Associazione festeggia i suoi ‘primi’ venti anni: ripensando a quei tempi pionieristici e al coraggio di pochi che poi sono divenuti molti, vengono i brividi. Brividi dovuti al fatto che solo chi è impegnato nell’associazionismo e, a volte, nell’attività amministrativa può rendersi conto delle difficoltà iniziali da superare, gli scetticismi delle persone, le pratiche burocratiche da perfezionare, gli innumerevoli ‘giri’ da compiere. Ebbene tutto questo è stato alla base della nascita dell’ACC e quest’anno ne daremo atto con una bella mostra dedicata ai primi dieci anni di vita dell’Associazione (1992-2001) che verrà allestita, in maniera permanente, presso il fontanile comunale sito al centro del paese.
Per celebrare ulteriormente il ventennale dell’Associazione, abbiamo pensato di pubblicare una raccolta delle poesie e dei testi delle commedie teatrali scritte negli anni da Sergio Menichetti. E la scelta di Sergio non è casuale, dal momento che fu lui a sviluppare, per primo, l’idea di creare un’Associazione che, superando gli steccati che negli anni avevano diviso le tre parti del paese, riuscisse a radunare i giovani e i meno giovani in una struttura sportiva e culturale che avrebbe fatto il bene del paese.
I festeggiamenti per questa importante ricorrenza proseguiranno, poi, con una serie di appuntamenti nel corso del mese di agosto e con la festa dell’Associazione che si terrà al centro sportivo. Nella speranza che questi primi venti anni siano non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per il futuro.
L’Associazione per il paese
L’Associazione, come di consueto, si è mossa per cercare di migliorare la qualità della vita nella nostra amata frazione. Dopo aver ripulito la strada che collega la struttura sportiva al cimitero, si spera prima dell’estate di rendere agibile la via delle Canali, come ci si era riproposto nel corso della riunione dei soci dell’agosto scorso.
Si sono gettate, inoltre, le basi per effettuare altri due interventi che dovrebbero completare l’opera di risistemazione di Casanova iniziata, ormai, qualche anno fa.
Il primo intervento riguarda il fontanile sito nel rione Strava. L’amministrazione comunale ha dato la propria disponibilità per la fornitura dei materiali, come ha già fatto in occasione della sistemazione dei forni del Colle e della Collecchia, ma un primo preventivo per la ristrutturazione del fontanile è di euro 2.500. Fermo restando la disponibilità dello scrivente a partecipare attivamente a tale ristrutturazione, gli abitanti della Strava dovranno contribuire fattivamente per cercare di recuperare il fontanile dal presente stato di degrado.
Altra questione, sollevata dall’amico Fabrizio Felici, è quella di sistemare i marciapiedi interni al cimitero. Come ho avuto più volte modo di chiarire, la sistemazione di tali marciapiedi spetta agli affittuari; dunque, a tutti noi. Si provvederà a tal fine a effettuare una colletta per rifare questi marciapiedi. Anche in questo caso, fermo restando la disponibilità dello scrivente a partecipare attivamente al rifacimento, il contributo di tutti è necessario, onde evitare il disavanzo, direttamente coperto dal sottoscritto, che si è avuto per il precedente intervento sul marciapiede del cimitero.
I lavori di sistemazione della Chiesa di San Giovanni dovrebbero completarsi entro l’estate per procedere, in una fase successiva, al recupero del ciclo di affreschi interni. Intervento sempre a cura della Fondazione Varrone di Rieti.
Attività dell’Associazione
Dopo il completamento del campo di bocce in sintetico, quest’anno, anche in considerazione delle spese che dovremmo sostenere per festeggiare i venti anni dell’ACC, siamo in una fase di transizione. Si cercherà di migliorare la qualità di alcune strutture sportive (rete e pali della pallavolo), di ampliare il numero dei giochi per i bambini e di dotare la struttura di tavoli in legno, come quelli precedenti collocati, che andranno a sostituire progressivamente sedie e tavoli in plastica. Si spera, comunque, che la linea di maggiore rispetto per le strutture associative, che si è riscontrata negli ultimi anni, prosegua, ricordando che le strutture dell’Associazione appartengono a tutti noi e distruggerle costituisce un danno per la comunità.
Come gli anni passati, il custode per il mese di agosto riceverà 500 € più la gestione del bar interno. Per informazioni contattatemi al 3387773472.
Vi ricordo, poi, che la QUOTA ASSOCIATIVA E’ DI EURO 70.
Nel lasciarvi, vorrei rivolgere un pensiero a quanti ci hanno lasciato nel corso del nuovo anno e ai loro familiari. Inoltre, un abbraccio a quanti, quotidianamente, combattono con la loro malattia.
Cari soci, vi saluto cordialmente, sperando che Casanova sia sempre di più ‘Un paese da vivere’.
Andrea Ungari
Roma, 30 maggio 2012