Cari soci,
come di consueto il bollettino annuale intende illustrare le iniziative prese nel corso dell’anno dall’Associazione Culturale, delineando i propositi per il futuro.
L’Associazione per il paese
Dopo un anno di attesa, si è finalmente completata la fonte comunale sita al centro del nostro paese. A tal riguardo, l’intervento dell’Amministrazione Comunale di Leonessa è stato decisivo dal momento che, malgrado le difficoltà del momento, il Comune ha destinato una parte consistente dell’avanzo di amministrazione delle scorso anno per il completamento della fonte stessa. Decisione motivata dall’impossibilità di utilizzare la struttura nella situazione nella quale essa era stata lasciata dalla Quinta Comunità Montana. Questa nuova struttura sarà messa a disposizione dei cittadini di Casanova che potranno utilizzarla come centro ricreativo, per giocare a carte, per organizzare feste, ecc. ecc. Proprio per questo motivo, invito tutti, soci e non soci, a tutelare questa struttura e a frequentarla nel rispetto di tutti e, soprattutto, nella cura della fonte stessa. Sotto tale profilo, sarebbe bello se non fossero depositati di fronte a questa rinnovata struttura tutti i materiali di scarto delle nostre case che ogni anno venivano (si spera) deposti. Tenete presente che solo la nostra cura preserverà questi locali dallo stato di abbandono in cui erano caduti in passato.
Fatta la fonte comunale nel centro del paese, non resta che sistemare il fontanile della Strava, per il quale si chiederanno i materiali al comune e si cercherà, con le nostre forze, di sistemarlo quanto prima.
Resta invariato, poi, il proposito di recuperare la fonte di Falcuccio e la pulitura della fonte delle Pisciarelle, creando un percorso naturalistico che possa essere agibile per chiunque abbia voglia di fare una piacevole passeggiata. Questi ultimi due interventi richiedono la partecipazione di tutti i volenterosi e, pertanto, si richiede la collaborazione dei cittadini casanovenghi per abbellire ulteriormente la nostra frazione.
Si spera, infine, che i lavori di restauro della Chiesa di San Giovanni inizino al più presto.
Attività dell’Associazione
La riunione dei soci dell’agosto 2010 ha palesato la volontà di arrivare a una sistemazione del campo di calcetto. A tal riguardo, si è deciso di rinnovare le porte dell’impianto e di realizzare una un’apposita barriera di reti che impedisca ai palloni di uscire dal campo. Tale barriera di reti verrà realizzata anche per quanto riguarda il campo di pallavolo.
Dopo le problematiche sorte lo scorso anno con il campo di bocce, il pavimento è stato rifatto dalla ditta Iacobini, senza gravare ulteriormente sulle finanze dell’Associazione, e quest’anno si avrà la sistemazione definitiva del campo di bocce.
Nella riunione dello scorso anno si era anche deciso di prendere informazioni per sostituire il container con una casetta di legno. Purtroppo, nel corso del mese di settembre l’intera struttura dell’Associazione è stata invasa da una mandria di cinghiali che ha devastato tutto il terreno. Per appianare il terreno e per riparare le crepe nell’asfalto del campo di pallavolo l’Associazione si è rivolta alla ditta Aloisi di Terzone. Tale intervento ha richiesto una spesa straordinaria di euro 1.100. Tale spesa, ovviamente, ha reso impossibile per quest’anno la possibilità di comprare la casetta di legno come si era prospettato nel corso della riunione dello scorso agosto. Tale intervento si spera verrà realizzato nel prossimo anno, dal nuovo consiglio direttivo. A tal riguardo, ricordo a tutti che nel corso del mese di agosto 2011 verrà rinnovato il consiglio direttivo e, quindi, vi prego di intervenire numerosi alla consueta riunione.
Si ricorda, infine, di mantenere una linea di maggiore rispetto per le strutture associative, ricordando che le strutture dell’Associazione appartengono a tutti noi e distruggerle costituisce un danno per la comunità. Da quest’anno, come stabilito nella riunione dei soci di tre anni fa, si è previsto il risarcimento dei danni effettuati nel campo sportivo.
Come gli anni passati, il custode per il mese di agosto riceverà sempre 500 € più la gestione del bar interno. Per informazioni contattatemi al 3387773472.
Vi ricordo, poi, che la QUOTA ASSOCIATIVA E’ DI EURO 70.
Nel lasciarvi, vorrei rivolgere un pensiero a quanti ci hanno lasciato nel corso del nuovo anno e ai loro familiari. Ho deciso, ormai, di non fare nomi perché a volte la dimenticanza di qualcuno può suscitare risentimento. Certo è che quest’anno sono venute a mancare delle figure storiche della nostra bella frazione, che ci hanno privato del loro sorriso, delle loro battute e della loro memoria storica. Sicuramente, la nostra frazione non sarà più la stessa, ma cerchiamo di ricordarle con affetto nel nostro cuore.
Cari soci, vi saluto cordialmente e spero che l’impegno profuso dall’Associazione e dai suoi membri sia sempre più forte e volto a far sì che Casanova sia sempre di più ‘Un paese da vivere’.
Roma, 16 maggio 2011
Andrea Ungari