Vengono Eletti: a Presidente il socio Antonino Tosi ed a Segretario la socia Eleonora Menichetti.
Il Presidente dà la parola al Revisore dei Conti Tonino Tosi per il bilancio 2019.
Sono presenti o rappresentati per delega numero 32 soci su un totale di 62 in regola con i pagamenti, numero sufficiente per rendere valida l’assemblea.
Il bilancio d’esercizio è da inserire in allegato. Non sono contabilizzate le spese delle utenze sospese in quanto zona sismica. Nei prossimi esercizi prepariamoci quindi a considerare anche tali spese. Come per gli anni precedenti l’avanzo di gestione confluirà nella gestione (come da relazione allegata).
Si raccomanda per l’ennesima volta di elaborare le schede degli associati in modo anche da contabilizzare il numero complessivo dei soci che, considerando gli anni passati, ha subito un leggero decremento. Si auspica nel futuro di modificare in positivo questo trend.
Segue come ORDINE DEL GIORNO l’approvazione del bilancio 2019 approvato all’unanimità.
Il presidente dell’assemblea passa la parola al Presidente dell’associazione Laura Ancori.
Laura Ancori ringrazia tutta l’Assemblea per la costante presenza in questa Associazione nei giorni di apertura. Dichiara di aver riscontrato delle difficoltà vissute durante l’anno causate dalla nuova esperienza e dal dover gestire alcune mansioni non di propria conoscenza. Ringrazia i consiglieri che l’hanno aiutata in queste difficoltà e rinnova l’incitamento a tutti i soci a riportare qualsiasi necessità di miglioria, consigli, informazioni utili al benessere dell’Associazione. Enuncia quanto fatto come: il ripristino della rete di recinsione, la manutenzione delle tettoie ripristinate in modo tale da essere preservate (descrivendo quanto fatto) e che essendo lo scorso anno stati spesi diversi soldi per l’acquisto dell’impregnante per le strutture in legno, quest’anno tale spesa non si è resa necessaria.
Abbiamo migliorato la struttura esterna del bar, inserito degli scalini, fatte delle camicie a protezione dei pali della struttura esterna e messo il telo a copertura. E’ stata tagliata a spesa dell’ACC per il secondo anno l’erba del cimitero, dove sarebbe invece dovuto intervenire il comune di Leonessa. Sono stati ordinati altri tre pali per allungare la rete di protezione che verrà posizionata per la prossima estate. Era in previsione di rallegrare l’estate e fare un tuffo nel passato ed è stato acquistato il proiettore video. Abbiamo comprato un nuovo gioco. Tutto quello che è stato fatto, è stato preceduto da ricerca e confronto di preventivi considerando l’effettiva necessità. In virtù di questo è stato acquistato anche un trabattello per poter effettuare autonomamente molti lavori. Lo stesso trabattello si è infatti reso necessario per montare il telo antistante il bar. E’ stato acquistato e montato un lavandino completo di serbatoi per l’acqua e pompa di pressione per il bar. Per quanto riguarda la corrente elettrica presso la fonte, 150,00 euro non sono pochi, bisognerà valutare se proseguire il prossimo anno con la stessa idea. Acquistata anche la macchina per il ghiaccio per il bar.
Per la tettoia è stato acquistato un telo in PVC da camion con il costo di 400,00 euro circa. Lo scorso anno avevamo appunto votato anche per fare la copertura antistante il bar. Ci siamo riuniti spesso per valutare sul come operare, anche considerando i diversi permessi che sono effettivamente necessari per poter coprire un’area come questa. Questa area è inquadrata catastalmente come Zona G (sportiva) ed i permessi per l’Associazione ci sono ma al di sopra dei 10mq di superficie e 3,5 di altezza è necessaria l’autorizzazione del Genio Civile considerando il fatto che siamo in zona sismica. E’ stato contattato anche un geometra che ci ha informati che la pratica per il Genio Civile si aggira intorno ai 2.000 euro. Considerando anche che l’utilizzo della struttura è concentrato nei 15 giorni estivi è stato quindi deciso di fare solamente la copertura antistante il bar e di non procedere con l’ulteriore copertura. La copertura verrà tolta durante l’inverno perché non sosterrebbe l’eventuale peso della neve.
L’assicurazione in essere inoltre non copriva il Consiglio Direttivo ed abbiamo dovuto procedere a cambiare ed integrare anche l’assicurazione.
Il campo di bocce grazie al consiglio ed aiuto di giocatori professionisti è stato ripristinato utilizzando una speciale vernice in resina che per 5 anni proteggerà il campo e che tecnici locali hanno steso. Il campo dovrà essere coperto per il periodo invernale con un telo di plastica che proteggerà il campo.
E’ stato fatto un massetto per la battuta delle porte del capannone che dovrà essere verniciato.
Ci sono stati molti nuovi ospiti e molti nuovi soci grazie anche ai tornei che hanno portato a conoscere la nostra Associazione; si è visto finalmente il contributo spontaneo di molte persone, soprattutto i più giovani che si sono sentiti davvero parte di questa comunità.
L’assemblea comunica il favore alla nuova gestione che ha portato nuova energia.
All’unanimità si approva il terzo punto all’ordine del giorno: Relazione del Consiglio Direttivo.
Per in nuovi lavori si sente la necessità di avere un bagno per l’Associazione. Si valutano diverse ipotesi come una rete fognaria per avere un bagno tradizionale piuttosto che un bagno chimico, considerando che il bagno necessiterà poi di manutenzione e pulizia occorrerà vagliare le varie ipotesi profondamente. L’esigenza nasce soprattutto per le persone più anziane e per gli esterni. L’assemblea quindi, con n. 3 contrari, delibera di informarsi per un eventuale bagno.
Il Presidente informa l’Assemblea circa l’intenzione di sostituire per il prossimo anno le diverse prese elettriche dei gazebo in quanto malmesse e prive di protezioni; di dedicare il Centro Sportivo ad Aldo Renzi ed allocare una targa con i nomi dei soci fondatori; si suggerisce anche di pubblicare un richiamo, in ricordo delle persone che non ci sono più, sul sito di Casanova e sugli altri strumenti social. Si sente la necessità di riaggiornare il sito ed Andrea Maggiore si rende disponibile ad un eventuale aggiornamento. Anche i nuovi soci hanno chiesto l’aggiornamento del sito di Casanova per poter accedere ad informazioni utili.
Con un costo di 80 euro ci siamo anche affiliati all’ASI (Associazione Sportiva Italiana) che ci ha rilasciato delle tessere che ci forniscono anche la copertura per la somministrazione assicurativa di cibo e bevande.
L’Assemblea approva all’unanimità il 4° punto.
Vengono comunicate le dimissioni da Consigliere di Felici Maria Luisa e di Angelo Lauri.
VARIE ED EVENTUALI
- Si propone di stabilire anno per anno un giorno estivo in cui tutti i soci si mettono a disposizione per fare una generale opera di manutenzione, proposta che viene approvata all’unanimità.
- - Mettere in sicurezza il campo di bocce ed informare le persone che non stanno seguendo la partita o sono disattente dell’eventuale rischio di fuoriuscita delle bocce. Affissione del regolamento del campo di bocce.
- Si propone di fare un calendario per il mese di agosto, per l’utilizzo del barbecue da parte dei soci. Approvato all’unanimità.
- Si propongono migliorie del campo di calcetto assolutamente necessarie per il suo utilizzo anche nel prossimo anno; sono presenti infatti delle buche sempre più grandi. Approvato all’unanimità. E’ inoltre in programma la sostituzione delle reti di calcetto.
- L’assemblea comunica il suo apprezzamento per la gestione 2019 del bar.
- - Il Consiglio Direttivo dovrà nominare prossimamente in una sua riunione il Vice Presidente in considerazione delle dimissioni dell’attuale Vice Presidente Angelo Lauri.
Alle 12.10 minuti non essendoci null’altro da discutere si chiude l’Assemblea.
IL SEGRETARIO: Eleonora Menichetti
IL PRESIDENTE dell'ASSEMBLEA: Antonio Tosi