Cari soci,
anche quest’anno l’attività della nostra Associazione Culturale è in pieno fermento, dimostrando la sua vitalità e la sua voglia di fare.

Una voglia di fare che si è concretizzata, nel corso dell’anno, con la realizzazione della pavimentazione in porfido presso il cimitero della frazione e con la tinteggiatura della Chiesa di San Giovanni. Chiesa che si spera venga aperta in occasione della Festa di San Giovanni o, al più tardi, nel mese di luglio. Iniziative queste che, promosse dall’Associazione Culturale, hanno mostrato la buona volontà degli abitanti della nostra bella frazione.

Un buon successo di pubblico e di consensi, poi, ha registrato la mostra permanente dedicata all’Associazione che si è realizzata nel fontanile principale della frazione. A margine dell’evento, mi preme sottolineare che l’elenco dei soci fondatori presente nella mostra è un semplice documento formale presentato al notaio, ma che non rappresenta l’elenco completo e numeroso di quanti furono, in realtà, i soci fondatori dell’Associazione, sostenendo, personalmente e finanziariamente, la nostra bella realtà nei suoi anni pionieristici. E un ringraziamento mio personale va a tutte queste persone il cui ruolo è stato importante, a prescindere dall’indicazione formale della propria presenza.

Vi aspetto, poi, in occasione della Festa di San Giovanni e delle festività estive che, sono certo, allieteranno di nuovo la vita della nostra frazione.


L’Associazione per il paese
L’Associazione, come di consueto, si è mossa per cercare di migliorare la qualità della vita nella nostra amata frazione. Se lo scorso anno si è ripulita la via delle Canali, grazie all’aiuto di volenterosi che ho già ringraziato personalmente sul sito dell’Associazione, quest’anno la nostra Associazione si impegnerà nella sistemazione del fontanile del rione Strava. L’amministrazione comunale ha dato la propria disponibilità per la fornitura dei materiali, come ha già fatto in occasione della sistemazione dei forni del Colle e della Collecchia, e si spera che la colletta necessaria per reperire la somma di 2500 richiestaci per recuperare il fontanile dal presente stato di degrado si possa trovare, unendo le sinergie della nostra Associazione e degli abitanti della Strava.


Attività dell’Associazione
Come concordato nella riunione dei soci della scorsa estate e riaffermato nella riunione della domenica di Pasqua dal consiglio direttivo, si è deciso di aumentare le strutture lignee dell’Associazione con l’acquisto di un altro tavolo e di tre secchioni di legno che andranno a sostituire quelli precedenti di plastica.

Inoltre, grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale di Leonessa che ha investito nell’acquisizione di giochi per i parchi delle frazioni dell’altopiano, anche alla nostra Associazione verrà donato un gioco che aumenterà l’offerta del parco per i più piccoli situato nella nostra struttura. Su questa linea, si cercherà di aumentare ulteriormente l’offerta del nostro parco giochi, affinché sia dato il giusto spazio ai più piccini.

Accanto a queste iniziative volte a migliorare le strutture associative, si darà corso alle pratiche legali per l’acquisizione del terreno di Luciano Vannimartini che ha manifestato l’intenzione di donare gratuitamente il terreno alla nostra Associazione. Una dimostrazione di generosità e di amicizia che dobbiamo sottolineare e per la quale dobbiamo essere grati al nostro socio.

Infine, stiamo lavorando per la realizzazione di una bella maglietta che sarà disponibile per i soci e non, dedicata alla nostra frazione. Di questa iniziativa si stanno occupando Angelo Lauri e Barbara Bevilacqua e, come di consueto, confido che porteranno a degli ottimi risultati.

Si ricorda, infine, il necessario rispetto per la nostra Associazione. Confidando che prosegua il comportamento corretto che si è registrato negli ultimi anni, vi ricordo che le strutture dell’Associazione appartengono a tutti noi e distruggerle costituisce un danno per la comunità.

Come gli anni passati, il custode per il mese di agosto riceverà 500 € più la gestione del bar interno. Per informazioni contattatemi al 3387773472.

Vi ricordo, poi, che la QUOTA ASSOCIATIVA E’ DI EURO 70. Chi volesse pagare tramite bonifico postale, può utilizzare il seguente codice Iban: IT05Z0760103200000011962024 intestato all’Associazione Culturale Casanova, c/c n. 11962024. A tal riguardo, è opportuno precisare che la QUOTA ASSOCIATIVA si riferisce a un solo nucleo familiare. Pertanto, coloro che ospitano parenti e amici che intendono usufruire delle strutture associative per un periodo prolungato, dovranno effettuare il pagamento di EURO 40. Ovviamente, nessuno pensa di dover chiedere il pagamento a coloro che frequentano l’Associazione per un giorno o due, ma gli affini che hanno intenzione di restare a Casanova e utilizzare le strutture associative sono pregati di mettersi in regola con il pagamento della quota citata. Coloro, poi, che hanno deciso, per motivi personali, di non essere più soci dell’Associazione, sono inviati a non entrare nelle strutture associative, mostrandosi coerenti con le loro decisioni passate.

Nel lasciarvi, vorrei rivolgere un pensiero a quanti ci hanno lasciato nel corso del nuovo anno e ai loro familiari. Inoltre, un abbraccio a quanti, quotidianamente, combattono con la loro malattia.

Cari soci, vi saluto cordialmente, sperando che Casanova sia sempre di più ‘Un paese da vivere’.


Roma, 30 maggio 2013

Andrea Ungari