Pochi giorni fa ci ha lasciato Vitaliano Felici. Dopo Giovanni Vannimartini, un’altra colonna dell’Associazione Culturale Casanova se ne è andata. Vitaliano è stato per lungo tempo un punto di riferimento per tutti noi, uno stimolo continuo a proseguire nello sforzo associativo, con l’obiettivo di migliorare la qualità della nostra Associazione e della nostra frazione. Ma Vitaliano, oltre a ricoprire questo ruolo in casa nostra, è stato un punto di riferimento anche per il Comune di Leonessa. Vitaliano, infatti, ha sempre cercato di preservare la memoria storica degli avvenimenti della strage nazista del 7 aprile 1944, sia attraverso la ricerca della documentazione storica e archivistica sia favorendo la rivalutazione del monumento ai caduti di quella terribile tragedia. Costante e imperterrita, poi, è stata la sua battaglia affinché a Leonessa venisse riconosciutala medaglia d’oro al Valor Civile.

 

Un impegno civile quello di Vitaliano che lo ha sempre caratterizzato e che ha ottenuto il riconoscimento di tutti, della nostra Associazione e del Sindaco di Leonessa.

Me lo ricordo, questi ultimi anni, sempre battagliero e attento alle problematiche del paese e del comune, malgrado gli ‘acciacchi’ e l’età si facessero sentire.


E mi ricordo anche il grande bene che ha sempre voluto alla sua famiglia; e a loro va, in questo momento di dolore, il nostro pensiero.

Un abbraccio forte.


A.Ungari e tutta la Comunità Casanovenga